Metamorfosi.

«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.»
– Antoine-Laurent de Lavoisier

Rendersi conto di come il susseguirsi degli eventi plasmi la nostra vita, quel che ci circonda, e quello che siamo.

Crediamo che le trasformazioni avvengano dalla sera alla mattina per chissà quali oscuri motivi, cospirazioni, segreti. Eppure, tutta la nostra storia è un continuo apportarsi di modifiche che, giorno dopo giorno, ci trasformano, noi e i nostri rapporti con gli altri. Arriviamo ad un punto in cui tutto ciò che conoscevamo si presenta improvvisamente estraneo, evidenziando il distacco tra ieri e oggi. Se provassimo a guardare indietro, ci ritroveremmo davanti a quegli errori e quelle buone azioni che hanno modificato tutto, con una lentezza impercettibile, fino a farci arrivare alla diversa realtà che non è più quella di ieri.

Emozioni vissute in modo diverso. Sorrisi nuovi, con altri significati. Lacrime, che non si era mai pensato di arrivare a versare. Abbracci di conforto che non avremmo mai voluto ricevere. Comportamenti.

Comportamenti estranei, che ci spiattellano le mille sfaccettature dell’essere umano, e quanto non conosciamo mai del tutto noi stessi, e gli altri.

Se guardo indietro, vedo tante lezioni da imparare. Miglioramenti da apportare al futuro, che inevitabilmente continuerà a trasformarsi. Probabilmente cambierei qualcosa, se potessi tornare indietro. Ma tutto quel che ho, non lo cambierei con nient’altro al mondo.

Sono una persona nuova. Lo sono ogni giorno un po’ di più. Vivo per scoprire cosa mi rende felice. Imparo per migliorare.

Per far sì che non sia mai troppo tardi per cambiare.

Annunci

One thought on “Metamorfosi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...