Libero – Non soggetto a padrone o a qualsiasi forma di dominio, di costrizione autoritaria.
Quando tutto si perde, tutto quel che c’era in quelle emozioni, in quei ricordi. In quei sentimenti che sembravano immortali. Quando quei sogni condivisi non hanno più valore, né importanza. Quando quei sorrisi e quelle lacrime non ti lasciano più un vuoto nello stomaco, ma ti fanno sorridere per un istante. E quel volto non è più protagonista dei tuoi pensieri.
Ti rendi conto di essere libero quando la dolcezza sostituisce il dolore in quei vecchi ricordi che sembravano insormontabili.
E riscopri la libertà in nuovi baci, in nuove emozioni, in nuovi sogni che sono soltanto tuoi, in nuovi sorrisi, nell’eccitazione di scoprire qualcosa di nuovo.
Il controllo di se stessi. Sentirsi fortunati per aver vissuto il passato, nel bene e nel male. Rendersi conto di non esserne più dipendente. La consapevolezza di non volere più tornare indietro. Un nuovo spazio libero nel cuore. Qualche farfalla superstite nello stomaco. La voglia ed il coraggio di rischiare tutto e perdere tutto, ancora una volta. E ricominciare.
Credo che sia questa la libertà, sentirsi vivi, sapersi emozionare di nuovo.
Ed io, oggi, sono una persona libera.